Cos'è un Disturbo Psicologico

Sono sempre insoddisfatto, faccio fatica ad alzarmi alla mattina, dormo male o poco, vivo anche le situazioni della quotidianità con grande preoccupazione, temo di non essere all'altezza del compito, non trovo l'anima gemella... sono solo alcuni piccoli esempi dei problemi che ci accompagnano nel corso dell'esistenza ai quali il più delle volte non diamo molto peso, confidando nella buona volontà. A volte però capita che anche un piccolo problema possa divenire di intralcio per la conduzione regolare della nostra vita ed allora ecco che esso diventa un limite alla nostra libertà e possibilità di realizzazione personale e relazionale.
Spesso ci si chiede se per "così poco" si debba ricorrere ad un aiuto professionale. La risposta è semplice: sono le situazioni che con maggiore successo si prestano ad essere analizzate e risolte.
Le difficoltà però si possono manifestare con diversi gradienti di intensità e molti sono i fattori personali, ereditari, ambientali, sociali che le rendono tali. Pertanto ogni situazione è a sè stante e va valutata con cura per trovare la migliore risposta a quella specifica domanda.
Ognuno di noi nasce già dotato di un bagaglio ereditario di carattere fisico e psichico ed in seguito cresce facendo esperienze, interagendo con l'ambiente circostante, costruendosi man mano la propria personalità. Se oggi siamo le persone che siamo, lo dobbiamo ad una moltitudine di fattori che ci hanno permesso di arrivare fin qui, con le nostre gioie e i nostri dolori, le speranze e le delusioni... Prendiamoci allora il tempo, in quest'epoca dove il tempo sembra correre troppo veloce, per fermarci e riflettere su noi stessi, guardarci dentro e comprendere cosa ci fa soffrire e cosa gioire...